Il nome propio Alma Clementina ha origini e significati molto interessanti.
Alma è un nome di genere femminile che deriva dal latino "anima", che significa "anima" o "spirito". In alcune culture, il nome Alma è anche associato alla parola spagnola "alma", che significa "anima".
Clementina è un nome composto formato da due elementi: il primo elemento è il nome proprio Clementina, che deriva dal latino "clementia", che significa "clemenza" o "misericordia". Il secondo elemento è la desinenza "-ina", che viene spesso utilizzata per creare nomi femminili.
Insieme, i due elementi formano un nome composto che può essere tradotto come "anima misericordiosa".
Non ci sono molte informazioni storiche su persone con il nome Alma Clementina. Tuttavia, sappiamo che il nome Clementina è stato portato da alcune figure storiche importanti, come la regina Maria Clementina di Borbone-Sicilia (1775-1802), figlia del re Ferdinando I delle Due Sicilie.
In sintesi, Alma Clementina è un nome composto di genere femminile che deriva dal latino e che può essere tradotto come "anima misericordiosa". Il nome ha origini antiche e una storia legata a figure importanti della storia.
Il nome Alma Clementina è un nome relativamente poco diffuso in Italia. Secondo le statistiche dell'Istituto Nazionale di Statistica, solo una persona con questo nome è nata nel 2022 in Italia. Inoltre, dal 1866 al 2022 ci sono state in totale solo due persone che si chiamavano Alma Clementina e che sono nate in Italia. Siamo quindi davanti ad un nome molto raro e poco diffuso tra i bambini italiani.